credit ph Chef Rubio

“ELIAS” VA A SCUOLA E NELLE PIAZZE: IL CORTO CHE HO CO-PRODOTTO NELLA COMUNITÀ ROM DI ROMA, PROIETTATO IN DUE LICEI E OSPITE DELL’INIZIATIVA ‘NEI NOSTRI QUARTIERI NESSUNO È STRANIERO’ A MILANO

Elias,  il cortometraggio che ho co-prodotto con Tumaga e Image Hunters nella comunità ROM di Roma, viene proiettato nelle scuole e nelle piazze al fine di stimolare un dibattito costruttivo su intercultura e integrazione tra diverse etnie nel tessuto urbano e sociale italiano.
ll 24 e il 26 ottobre, ELIAS è spunto di approfondimento rispettivamente nelle classi dell’Istituto Salesiano Villa Sora a Frascati e del liceo artistico statale di Brera a Milano.
Sempre il 26 ottobre, ma la sera dalle ore 19 in poi, Elias viene presentato all’interno dell’iniziativa targata USB, ‘NEI NOSTRI QUARTIERI NESSUNO È STRANIERO’ in una zona periferica e popolare del quartiere di San Siro a Milano, in piazza Selinunte. Si tratta di una delle zone più meticce di Milano, uno dei tanti rioni popolari in cui, negli scorsi anni, molti Rom sgomberati dai campi in città hanno trovato casa nelle tante abitazioni lasciate vuote dalla malagestione del patrimonio pubblico.
Per una sera San Siro si trasformerà in una arena popolare aperta al pubblico con sedie, tavoli e un enorme schermo, tutti insieme per abbattere i muri dei pregiudizi e per sperimentare nuovi modi di vivere i territori.
Alla proiezione sarò presente con il regista Brando Bartoleschi, l’organizzatore Gabriele Efrati e alcuni interpreti ROM del film.
Sarà possibile degustare piatti della tradizione Romanì e musiche suonate da artisti Rom, grazie alla variegata rete di associazioni sociali e solidali che hanno organizzato l’iniziativa, già protagoniste al fianco di USB  del successo del CUS CUS Clandestino.
Tutta la città è invitata.

Sinossi: Elias è un bambino rom di 10 anni vive in un campo nomadi. Per salvare la vita di un cucciolo di cane si metterà contro i suoi coetanei, un evento che nel bene e nel male, segnerà il corso della sua vita.

ELIAS è una co-produzione 2018 targata Tumaga e Image Hunters.

La regia è di Brando Bartoleschi.

ELIAS è distribuito nel circuito dei festival internazionali di Première Film.