In strada alla scoperta della vera cucina di sostanza con ‘Camionisti in trattoria’, dal 10 maggio in onda su DMAX

È ora de partì per un nuovo viaggio! Destinazione? La cucina vera, di sostanza e della tradizione. E c’è solo una categoria di persone che conosce bene quello che cerco: i camionisti. Voglio capire se è vera la famosa leggenda che dove si fermano loro se magna bene…”

IN PRIMA TV ASSOLUTA SU DMAX – DA GIOVEDI 10 MAGGIO ORE 21:25 torno sulla strada alla scoperta dell’Italia più vera, per scovare le leggendarie trattorie dei camionisti. “Segui i camionisti, mangerai bene e a poco prezzo” sarà il mio mantra nel programma “CAMIONISTI IN TRATTORIA”.

Vi voglio mostrare luoghi incredibili, viaggiando su e giù per l’Italia, e fermandomi in quei locali speciali che si riconoscono subito perché hanno il parcheggio pieno di tir. Ristoranti in prossimità delle reti stradali, che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, spesso luoghi segreti, autentiche “chicche” conosciute solo da una ristretta clientela di affezionati. In ogni puntata viaggio lungo un tratto stradale in compagnia di 3 diversi camionisti, salgo a bordo dei loro mezzi e a pranzo mi lascio portare nel loro “posticino” preferito. Arrivato in trattoria, conosco cuochi e proprietari, visito le cucine, mi lascio raccontare le specialità del posto e poi, ovviamente, assaggio il menù consigliato dal mio camionista. Camionista dopo camionista, trattoria dopo trattoria questo programma è per me l’occasione per scoprire e mostrare il mondo dei truck driver, le loro storie e come si fa a “vivere”, giorno dopo giorno, sulla strada.

Alla fine di ogni episodio del programma, al camionista (e all’oste) che mi avrà fatto vivere il viaggio più di sostanza lascerò in ricordo una personalissima interpretazione, ironica e anticonvenzionale, del classico calendario che non può mancare in ogni camion che si rispetti.

Camionisti in trattoria è un racconto gastronomico ma soprattutto un ritratto del nostro Paese dal punto di vista di chi lo conosce come km per km.

Camionisti in trattoria è una produzione NonPanic – A cura di: Massimo Righini

Regia: Marco Manes – Produzione esecutiva: Anna Crocetta

DMax è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 136, 137 e Tivùsat Canale 28. La serie sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).