Al via Numb_Hertz, progetto socio-educativo in collaborazione con il carcere di Rebibbia

Numb_Hertz: ho messo assieme due lemmi anglofoni per creare un neologismo che suona come la parola inglese ’numeri’. In inglese Numb è quello stato di intorpidimento e insensibilità che si usa sia in senso proprio che figurato. Hertz è l’unità di misura della frequenza di un fenomeno periodico. La frequenza di questo intorpidimento altro non è che il periodo della detenzione dove l’identità dell’individuo, privata dei riferimenti e delle relazioni esterne, si circoscrive a codici numerici che appartengono alla quotidianità carceraria.

Numb_Hertz è il titolo che ho voluto per un progetto socio-educativo che avevo in mente da tempo e che ho pensato per le persone che vivono all’interno delle case circondariali.  Il 20 maggio 2019 Numb_Hertz è iniziato all’interno del Carcere di Rebibbia con il primo incontro di un percorso che durerà circa un anno.

Si tratta di attività di lettura, analisi e studio di tragedie greche rivolto a ragazzi italiani e stranieri tutti provenienti dai diversi ordini scolastici (elementari, medie e licei), detenuti a Rebibbia.

L’obiettivo che mi sono posto è quello di offrire ai partecipanti dei momenti di dialogo, confronto e crescita attraverso la scoperta e la conoscenza delle tragedie greche al fine di arricchirli culturalmente e ridestare emozioni sopite, annichilite invertendo il tipo di frequenze a cui sono sottoposti quotidianamente. Fargli leggere i classici è il pretesto per comprendere meglio se stessi, chi erano, chi sono e magari chi saranno grazie al confronto con il mito della tragedia greca e i suoi valori etici, sociali e politici: la famiglia, gli amori, il delitto, la prigionia, il suicidio, il tradimento, la sconfitta, il riscatto. La speranza è quella che possano comprenderli per poi arrivare un giorno a esorcizzarli rendendo la detenzione un momento di transito e di consapevole riflessione introspettiva.

Ogni incontro di Numb_Hertz si struttura come un laboratorio di lettura e analisi di testi scelti tra tragedie greche e testi contemporanei, per narrare e comprendere l’evoluzione dell’uomo attraverso i secoli, a partire dal mito, lasciando emergere le emozioni e le memorie personali, cercando forme per condividerle e dare loro voce e corpo. Durante gli incontri sono affiancato dai docenti della scuola di Rebibbia.

Partiamo dall’Antigone di Sofocle, nella versione classici greci e latini – edizioni BUR (Rizzoli) e nella versione per ragazzi realizzato artigianalmente da Edizioni Lapis. Una vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, conflitti e ingiustizie, di leggi e disobbedienze, di rituali e ciechi indovini. Antigone è considerato il simbolo della lotta contro il potere e del sottile confine che distingue la legittimità del diritto positivo (le leggi scritte) e quelle della coscienza. Il rapporto tra le leggi civili e il diritto naturale è un tema vivo.

Nel corso di Numb_Hertz ci sarà spazio per studiare testi, documenti video di testimoni e interpreti dall’Ottocento ai giorni nostri, fondamentali per comprendere l’evoluzioni della società e della politica dei giorni nostri.

Credit: Numb_hertz è ideato da Chef Rubio, scritto e curato in collaborazione con Barbara Castiello.

Si ringraziano BUR – Rizzoli e le Edizioni Lapis per le copie dei libri donati agli studenti del corso Numb_Hertz.