photo courtesy Casetta Rossa

Chef Rubio ed Erri De Luca assieme in cucina per il ‘Pasto Sospeso’. Iniziativa di solidarietà promossa da Baobab Experience e Casetta Rossa, Roma 2 febbraio

Si usava nei bar di Napoli: una persona beveva un solo caffè ma ne pagava due per offrirlo a chi sarebbe venuto dopo e non poteva permetterselo. Il “Pasto Sospeso”, promosso da Baobab Experience e Casetta Rossa, s’ispira a questa tradizione e consiste nella possibilità di offrire uno o più pasti, ognuno per il valore di 5 Euro, a quanti vivono in condizioni di disagio e povertà.

Il primo Pasto Sospeso lo preparo io assieme allo scrittore Erri De Luca, il 2 febbraio a Roma nelle cucine di Casetta Rossa. L’obiettivo condiviso è quello di trasformare questa tradizione di solidarietà in una buona pratica che può contribuire a migliorare le condizioni di vita delle migliaia di persone in transito a Roma. Intendendo non solo migranti ma tutte le persone che vivono nel disagio.

Il primo appuntamento con la  solidarietà è giovedì 2 febbraio alle ore 12 a Casetta Rossa, via Magnaghi 14, Garbatella (Roma).

Vi aspetto.

BAOBAB EXPERIENCE

Da maggio 2015, un gruppo di volontari, privati cittadini, si è trovato a fronteggiare un’emergenza migratoria gestendo più di 60.000 migranti transitanti, sia all’interno dell’ex centro Baobab di via Cupa a Roma che in strada. Dopo lo sgombero della struttura avvenuto il 6 dicembre 2015, e dopo l’ulteriore importante sgombero dalla stessa via Cupa avvenuto il 30 settembre 2016, volontari ed attivisti continuano a mobilitarsi instancabilmente per assicurare un’accoglienza degna, supportati da associazioni mediche e legali e dalla rete di associazioni ed attivisti nazionali ed europei, costituendosi in associazione  con il nome di “BAOBAB EXPERIENCE”. Il Baobab ha dimostrato che a Roma e dintorni, c’è una società civile cosciente ed umana, che all’occasione agisce con sacrificio e dedizione senza distinzione di razza e religione. Il tipo di accoglienza dei volontari del Baobab Experience ha suscitato l’interesse di tante associazioni romane e italiane, di artisti e di privati cittadini. Il Baobab è stato un fenomeno di civiltà e lo vuole essere ancora, per senso civile ed umano, perché ogni volontario, in assenza delle istituzioni, non può assistere inerte alla disperazione di altri esseri umani.

Le altre info su https://baobabexperience.org/

CASETTA ROSSA

Casetta Rossa è uno spazio sociale autogestito che si trova a via Magnaghi 14 a Garbatella nel Municipio VIII a Roma. Dal 2001 ad oggi sono state avviate tantissime iniziative politiche, sociali, culturali, oltre ad un forno a legna popolare fruibile da tutta la comunità, un gruppo d’acquisto solidale, ad attività per bambini, laboratori di teatro, recitazione o di panificazione, corsi di fotografia o ancora organizzando escursioni, passeggiate a piedi e in bicicletta per Roma e per il Lazio per conoscere i luoghi storici e i quartieri popolari. Casetta Rossa promuove iniziative a titolo gratuito attraverso l’impegno di attiviste e attivisti o grazie a contributi volontari per coprire le spese proprio perché il principale obiettivo rimane la condivisione e la partecipazione del territorio e della comunità.

Si organizzano presentazioni di libri, proiezioni di film e dibattiti. Casetta Rossa, insieme al Parco Cavallo Pazzo, rappresentano spazi aperti a tutte e tutti coloro pensano che il futuro sia qui e ora.

Le altre info su http://casettarossa.org/

FONDAZIONE ERRI DE LUCA

La Fondazione Erri De Luca nasce nel 2011 per iniziativa di Erri De Luca e Paola Porrini Bisson. Non ha scopo di lucro e, oltre alla gestione dell’archivio dello scrittore Erri De Luca, persegue finalità di solidarietà sociale avvalendosi di diversi strumenti comunicativi abbinati alle diverse discipline artistiche. Tra i suoi scopi principali c’è la partecipazione ai grandi cambiamenti della nostra epoca. Visti i fenomeni migratori, il momento storico che sta vivendo il Mediterraneo e la funzione dell’Europa, la Fondazione promuove la raccolta e la condivisione di testimonianze, dalla narrativa, alle scoperte scientifiche, al cinema, al teatro, alla musica, all’arte.

Le altre info su http://fondazionerrideluca.com/about/

 

https://vimeo.com/214178699

Video Credit:

Marco Castaldi regia e montaggio
Davide Pellegrino fotografia e operatore