Sempre più ricco il menu LIS di Chef Rubio

Giugno 2016 – Ecco servite quattro nuove video-ricette in Lingua dei Segni Italiana, ‘perché la ‘buona cucina’ è un convivio accessibile a tutti’

’Tutti ci nutriamo degli stessi piaceri, a tavola come nella vita’. N’è convinto Chef Rubio, celebre protagonista di ‘Unti e Bisunti’ e ora anche cuoco ufficiale di ‘Casa Italia’ alle Paralimpiadi di Rio 2016, che ‘sforna’ quattro nuove ricette per la sua  web-serie in Lingua dei Segni Italiana (LIS), realizzata in collaborazione con lIstituto Statale Sordi di Roma (ISSR) e in mediapartnership con Repubblica.it. Ogni video-ricetta sarà pubblicata ogni lunedi’ a partire dal 20 giugno in anteprima su www.repubblica.it. Dopo 48 ore saranno disponibili sul sito ufficiale del cuoco: www.chefrubio.it

Dopo il debutto culinario in Lis nel 2015 con un classico della tradizione gastronomica romana, la ‘Cacio e Pepe’, il cuoco frascatano torna più affamato che mai e rinforza il suo menu’ di video-ricette in Lingua dei Segni con quattro nuovi primi-piatti: Bucatini alla Amatriciana, Lasagne al Pesto, Mezze Maniche alla Carbonara, Risotto ai Funghi. 

Si tratta di gustosi video-tutorial, dal tono scanzonato e mai sussiegoso, rivolti a un pubblico eterogeneo, sordo e non, ma soprattutto a tutti coloro che vogliono imparare a cucinare partendo dalle basi della gastronomia, dall’’ABC’. Proprio come ha fatto Rubio con la LIS, lingua che studia dal 2014 presso l’ISSR.

In poco più di quattro minuti il cuoco tatuato, affiancato in video dalla sua abilissima LIS coach, l’istruttrice Deborah Donadio nel panni di Sous Chef, segna ed elenca ingredienti e utensili necessari per la realizzazione di ciascuna delle quattro pietanze, dalla procedura all’impiattamento. Per ogni ricetta si fa un cenno all’origine, alla storia, agli aneddoti o agli errori più comuni da evitare nell’esecuzione. Sia chiaro, non sono ammessi sprechi o ‘scorciatoie’, gli avanzi sono un prezioso ingrediente e il dado è severamente vietato. Su questo Chef Rubio non transige e non ha bisogno di parole per chiarirlo, il suo stile non-verbale è incisivo e divertente quanto la sua inconfondibile calata romana.

Per coloro che a fine serie non saranno ancora sazi e pensano già ai secondi e al dessert, Chef Rubio promette di non lasciar nessuno a bocca asciutta. Parallelamente agli impegni pubblici e televisivi, lo Chef  continuerà a produrre nuove ricette per la sua WebSerie LIS.

Da sempre impegnato su più fronti nel promuovere il valore della buona cucina come paradigma di convivialità, benessere, integrazione, recupero sociale, nutrimento e interazione culturale, Rubio continuerà i suoi studi presso l’ ISSR – Istituto Statale Sordi (prima struttura e scuola pubblica per sordi attiva dal 1784 a Roma, oggi unico ente statale ad occuparsi di sordità), assieme ad altre iniziative a favore dell’integrazione tra sordi e udenti. Un modo per sostenere la campagna per il riconoscimento della LIS come lingua ufficiale, come previsto dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 e come già avviene in altri 44 paesi del mondo. La ricette LIS saranno accompagnate sui social dall’hashtag #ItaliaLoveLis.

La web-serie LIS è stata ideata e prodotta da Chef Rubio, con la collaborazione di Circus e il sostegno di PERONI, EXCELSA, FARM 65.

Deborah Donadio è una giovane sorda di 23 anni con una passione per il mondo del cinema e del teatro.  Arriva a Roma da Policoro un paese Lucano con una gran voglia di imparare, si diploma all’Accademia di Moda e Costume. Oggi collabora con l’Istituto Statale per Sordi di Roma, è all’interno dell’organizzazione del Festival Internazionale del Cinema Sordo CINEDEAF – e nello stesso tempo viaggia molto per lo spettacolo teatrale “Figli di Un Dio Minore” come attrice.

Nell’ultimo anno è stata protagonista di un videoclip musicale (I baci vietati – Perturbazione feat. Luca Carboni) e ha lavorato come Coach Lis al fianco di Valeria Golino sul set del premiato “Per Amor Vostro”.