La video ricetta in Lingua dei Segni Italiana

Aprile 2015 – Il convivio non ammette barriere: per definizione a tavola ci si nutre tutti degli stessi piaceri, vivendo e mangiando assieme senza distinzioni. Ecco perché Chef Rubio, l’eclettico cuoco protagonista di ‘Unti e Bisunti’ – il programma cult sullo street-food in onda su DMAX – ha deciso di produrre la prima di una serie di video-ricette in Lingua dei Segni Italiana (LIS), accessibile a un pubblico di persone sorde e non solo.

Come primo piatto, lo Chef frascatano sceglie d’iniziare con un classico della tradizione gastronomica romana: la Cacio e Pepe. Una proposta ragionata ma non scontata, che connota immediatamente il territorio di provenienza del cuoco e che si presta a una facile realizzazione, proprio a dimostrare quell’idea di accessibilità all’arte culinaria a cui tutti possono approcciarsi realizzando a casa pietanze di qualità degne dei ristoranti stellati ma a costi decisamente più contenuti. Un godibile tutorial di poco più di 3 minuti, in cui il cuoco tatuato segnando in LIS elenca ingredienti e utensili necessari per la realizzazione della pietanza, per poi spiegarne procedura, realizzazione e impiattamento. Sia chiaro, non c’è spazio per gaffe culinarie, la ricetta pur essendo semplice troppe volte viene stravolta ed erroneamente rielaborata. La ricetta ‘Cacio e Pepe’ proposta da Rubio è quella vera, anzi ‘verace’: niente olio, né panna e men che meno burro! Lo Chef lo chiarisce subito con uno stile non-verbale efficace e divertente quanto la sua inconfondibile calata romana.

La ‘Cacio e Pepe’ è la prima di una serie d’iniziative che Chef Rubio continuerà a produrre su sua iniziativa e parallelamente agli impegni pubblici e televisivi. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione dell’ ISSR – Istituto Statale Sordi, prima struttura e scuola pubblica per sordi attiva dal 1784 a Roma. Il video-tutorial è stato pensato a sostegno della III edizione del Cinedeaf, il Festival Internazionale del Cinema Sordo (5-7 giugno 2015, Roma) di cui Chef Rubio è quest’anno testimonial e con cui condivide il principio di accessibilità e inclusione alla cultura e all’arte del cinema per le persone sorde.

Da sempre impegnato su più fronti nel promuovere il valore della buona cucina come paradigma universale di convivialità, benessere, integrazione, recupero sociale, nutrimento e interazione culturale, Rubio dallo scorso settembre ha iniziato a dedicarsi in maniera più mirata al mondo dei sordi, frequentando anche un corso di LIS presso l’ISSR. Chef Rubio continuerà le sue lezioni e il suo impegno pubblico con altre iniziative a favore dell’integrazione tra sordi e udenti. Un modo per sostenere la campagna per il riconoscimento della LIS come una lingua ufficiale, come previsto dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 e come già avviene in altri 44 paesi del mondo. 

Il video-tutorial ‘Cacio e Pepe’ è stato ideato e realizzato con il supporto di CIRCUS (co-ideazione con Chef Rubio e coordinamento), COLDFOCUS (regia, montaggio, produzione esecutiva) CROMAZOO (post produzione), JOHN LUI PRODUCER (soundtrack originale), FARM 65 (location e set up), EXCELSA (utensili e attrezzatura tecnica per la cucina).