Chef Rubio e Danilo da Fiumicino #Fuoriclasse per ActionAid: maratona live in Zimbabwe per le adozioni a distanza

Dal 5 all’8 novembre parto per l’Africa e stavolta potete seguirmi anche voi. Torno a collaborare con ActionAid per le adozioni a distanza, ma la mia missione da solo non basta c’è bisogno che partecipiate con me. Vi spiego come.

Dopo la web-serie  “Se fossi nato in…” girata in Kenya nel 2015, promisi che sarei tornato in quelle terre per continuare l’impegno preso al fianco di ActionAid. Eccomi dunque pronto a ripartire con il nuovo progetto #Fuoriclasse, un’esperienza di viaggio live non-convenzionale, immersiva e partecipata, com’è nelle mie corde, per mostrarvi senza filtri – e spesso in diretta web – la realtà dell’infanzia in Zimbabwe e in Cambogia. #Fuoriclasse è dove spesso si va ad imparare quando le aule scolastiche non ci sono o sono inagibili o semplicemente non si ha la possibilità di raggiungerle e frequentarle. #Fuoriclasse è dove vi condurrò per mostrare le difficoltà quotidiane a ricevere un’istruzione adeguata, non solo partecipando alle lezioni, ma conoscendo l’intera comunità nella quale si inserisce la vita di un bambino. Perché i veri #Fuoriclasse sono i bambini.

Il progetto  parte con una maratona live di 72 ore, dal 5 all’8 novembre, trasmessa in diretta dallo Zimbabwe sul sito di ActionAid e sui profili Facebook anche mio (@rubiochef) e di Radio Deejay, media partner dell’iniziativa. L’impegno è grande e non posso farcela da solo. Nella prima tappa africana infatti c’è con me un compagno di viaggio d’eccezione, l’amico Danilo Da Fiumicino protagonista di Radio Deejay nella trasmissione curata e condotta dal Trio Medusa Chiamate Roma Triuno Triuno. Nei tre giorni di maratona assieme a Danilo, affianchiamo una bambina di un villaggio remoto dello Zimbabwe. L’accompagnamo per tutta la giornata nel corso dei suoi spostamenti per raggiungere la scuola ed altre attività, per procurare il cibo e poi tornare la sera in famiglia. Con Danilo proviamo ad aiutare concretamente l’intera comunità. Per questo abbiamo bisogno della collaborazione e interazione attiva di tutti coloro che ci seguono online. Sono ben accetti consigli pratici, suggerimenti via web e in presa diretta, per aiutarci a superare qualsiasi difficoltà, dalle traduzioni, agli espedienti pratici, ai tragitti da percorrere e a chissà quali altri imprevisti. Si tratta del classico e prezioso ‘aiuto da casa’.

Se siete intenzionati a unirvi al mio viaggio in Zimbabwe, qui di seguito tutte le informazioni. Prossima tappa Cambogia, ma ve ne parlerò più avanti.

 

 

Segui la campagna sul sito di ActionAid e di Chef Rubio e sui Social con l’hashtag #Fuoriclasse

www.actionaid.it

www.chefrubio.it

FB

https://www.facebook.com/ActionAidItalia/

https://www.facebook.com/rubiochef/

https://facebook.com/danilodafiumicino

 

Twitter

https://twitter.com/actionaiditalia

https://twitter.com/rubio_chef

https://twitter.com/dafiumicino