‘MI SONO MANGIATO IL MONDO’, il mio viaggio fotografico tra storie, cibo e persone, dal 22 maggio in libreria con Rizzoli

Mi sono mangiato il mondo‘ è il mio viaggio fotografico tra storie, cibo e persone che esce in libreria il 22 maggio, con la casa editrice Rizzoli. Si tratta di un racconto personale, in immagini e note scritte, per scoprire storie, assaggiare cibi di strada e conoscere luoghi, culture, popoli. È una narrazione che procede senza filtri, com’è nella mia natura, come nelle foto che scatto e che, raccolte per la prima in un libro, restituiscono una visione personale, diretta, spontanea e onesta del mondo visto con i miei occhi, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Negli ultimi cinque anni mi sono messo sotto con la fotografia, studiandone la storia, gli interpreti (amo alla follia Luigi Ghirri e schifo il cialtrone di McCurry), gli apparecchi ma soprattutto ho scattato sempre in analogico, sviluppato tanti rullini, passando moltissime ore in camera oscura e nel laboratorio di uno dei miei maestri, o parlando con amici fotografi e fonti inesauribili di ispirazione.

In questo libro troverete solo storie a colori. Una raccolta scelta e ragionata di foto che spero sia un esercizio di umanità per chi le guarderà, che facciano viaggiare con la fantasia ripercorrendo i miei itinerari dalle favelas ai grattacieli, di notte tra i banchi di un mercato, coi bambini in un fiume affollato, tra combattimenti di galli ed essiccature di alghe, tra gechi alla griglia e le pesche più buone del mondo, per guardare negli occhi tanto la sofferenza quanto l’amore. Spero le immagini restituiscano emozioni che si snodano lungo il filo delle parole. Spero siano di vostro gradimento e che possano stimolarvi a scattare e viaggiare, che per me equivale ad amare.