Unti e Bisunti (serie TV)

Il 23 giugno 2013 Chef Rubio debutta in TV da protagonista con il programma ‘Unti e Bisunti’, serie  dedicata allo street-food trasmessa su DMAX (canale 52 dtfree) e prodotta da Pesci Combattenti.

Dopo tre edizioni di successo, nel 2016 il format si evolve in lungometraggio e diventa un film tv ispirato alla vita del personaggio di Chef Rubio, con il  titolo ‘Unto e Bisunto’ atteso a dicembre in onda sempre sulla piattaforma Discovery (DMAX e Nove).

Grazie a questo format, Rubio s’impone in breve tempo all’attenzione del grande pubblico scardinando i soliti cliché sui cuochi stellati e conquistando tutti per competenza e originalità. Rubio si muove con disinvoltura tra mercati rionali e venditori di street-food, mangia con le mani, parla di trippa e quinto quarto, di cucina del popolo. Parla delle tradizioni, dei luoghi di provenienza di sapori e saperi. Gli ascolti lo premiano e il programma diventa subito un cult.

Nel dicembre 2014, con il titolo “El Chef Rubio”, la prima serie di “Unti e Bisunti” viene proposta in onda in Spagna sul canale iberico del gruppo Discovery. Nell’aprile 2015 sbarca in Germania su DMAX tedesco con il titolo “So isst Mann Italien (Così mangia l’uomo italiano). In entrambe le nazioni Chef Rubio raccoglie ragguardevoli consensi, tanto da meritare l’attenzione della stampa estera ed essere distribuito da Discovery in 80 paesi del mondo, ad oggi.

‘Unti e Bisunti è un prodotto ‘sartoriale’ fatto su misura per Chef Rubio, frutto del lavoro di un team di professionisti che assieme a Rubio si è evoluto con il  format.

Nella prima edizione, Chef Rubio viaggia alla scoperta dei piatti di strada della tradizione italiana più “unti e bisunti”, per poi sfidare un cuoco del luogo.

Nella seconda stagione, Rubio individua dei piatti, decide chi sfidare e chi perde si sottopone a una penitenza; ma soprattutto, lo Chef tatuato non si concentra solo sulla cucina tradizionale italiana ma amplia il suo sguardo e scopre i sapori delle comunità etniche integrate sul territorio, come nel caso di quella marocchina a Torino o quella peruviana a Milano.

Nella terza edizione Chef Rubio oltrepassa i confini italiani e si spinge anche in Francia, Spagna e Germania alla scoperta di street food europeo. Viene introdotta una trama, lungo la quale si snoda ogni puntata: un personaggio misterioso, di cui solo alla fine si conoscerà l’identità, tormenta il viaggio di Rubio, lanciandogli delle provocazioni quasi a volerlo sfidare mettendo in dubbio le capacità. Alla fine di ogni puntata una traccia, un indizio condurrà Rubio alla tappa successiva. Chi è il nemico di Rubio? Cosa vuole e perché lo provoca? Che interesse ha nel mettergli i bastoni tra le ruote? È uno chef rivale? Un critico gastronomico? È un uomo o una donna?

Nel 2016 l’atteso annuncio del film ‘Unto e Bisunto’, in onda a dicembre su DMAX.